Come scegliere un WMS – Warehouse Managment System

Non sai come scegliere il WMS adatto alle tue esigenze? Cechiamo di capire quali sono gli step per individuare il WMS giusto per il tuo magazzino

Tante aziende offrono soluzioni standardizzate tra cui si può scegliere, ma la nostra esperienza ci insegna che ogni magazzino è unico con i suoi processi, sistemi di monitoraggio e problemi. Questo è il motivo per cui è fondamentale scegliere un software fatto su misura per le vostre esigenze. Se per esempio si necessita di migliorare l’ingresso a magazzino delle materie prime Sistemya per identificare la risoluzione del problema, parte dall’interazione con tutti gli operatori coinvolti per studiare l’operatività e quindi identificare le reali necessità al fine di definire le linee guida del WMS in grado da consentire un lavoro più agevole ed efficace.

Individuazione dei vantaggi

Come spiegavamo nell’introduzione, innumerevoli sono le aziende che propongono WMS. Per identificare quale fornitore è più indicato per le vostre necessità bisogna iniziare a restringere la lista dei WMS contendenti: scegliendo tra quelli più vantaggiosi rispetto alle vostre esigenze. Potreste cominciare con una lista di pro e contro, progredendo al restringimento fino a lasciarne un paio. Di seguito qualche piccolo aiuto per la vostra lista!

Considerare i tempi di implementazione

Cercare una soluzione che può essere implementata senza intoppi e con la giusta tempistica. Non è detto che un prodotto che richiede poche settimane sia quello più efficiente! Ricordatevi che state facendo un salto di qualità: i vostri operatori passeranno dal cartaceo al software! Avranno bisogno del giusto training e supporto da parte del vostro fornitore.

La scelta del sistema giusto

Per restringere Il campo il miglior modo è vedere come funziona il WMS, chiedete le referenze e se potete vederlo dal vivo. Sicuramente questo potrà aiutarvi a capire i rapporti tra il cliente ed il fornitore e vi farà toccare con mano ciò che state per acquistare.

Conoscere il fornitore del WMS

E’ importante che il vostro fornitore di software si renda disponibile ad un incontro de visu. La ricerca sui social e su internet vi potrà di sicuro aiutare, ma è necessario poter verificare di persona chi è il vostro interlocutore per prendere una decisone corretta.

Comprendere la differenza tra funzioni standard e “extra”

Alcuni produttori di software forniscono WMS chiavi in mano con funzioni standard, ma ogni magazzino, come abbiamo spiegato, è diverso e ha bisogno di funzionalità specifiche non incluse nel pacchetto. E’ importante, quindi, capire in fase di scelta, se vi conviene acquistare un prodotto standard con funzioni che poi saranno configurate o se cercare un WMS cucito sulle vostre necessità.

After Sales

I software sono in continuo aggiornamento, cercate di capire che tipologia di supporto vi offre e la tempistica di risposta. E’ importante capire qualora ne aveste bisogno se il vostro interlocutore vi offre un assistenza 7/7 h24.

Detto questo se siete interessati ad un gestionale di magazzino cucito su misura con un servizio post-vendita top richiedi informazioni inviando un’email ad info@sistemya.it