Al fine di proporre al Cliente una soluzione software personalizzata, Sistemya parte sempre da una consulenza dedicata, ovvero uno studio approfondito ed un’accurata analisi delle modalità produttive ed abitudini logistiche.

Uno degli scopi della Consulenza risiede nella sensibilizzazione degli attori sui benefici derivanti dall’informatizzazione dei processi logistici.
Gli operatori dovranno poter lavorare seguendo procedure semplici e condivise ed è pertanto fondamentale l’interazione con tutti gli attori coinvolti al fine di:
  • Conoscere a fondo la gestione operativa
  • Proporre una soluzione organizzativa efficiente che alleggerisca il lavoro facendo guadagnare tempo e produttività all’azienda.

I CAMBIAMENTI DETTATI DAI TEMPI

Innumerevoli sono le strategie di ottimizzazione di tempi e costi adottati dalle aziende a seguito della crisi che dal 2008 interessa i mercati mondiali.
La logistica di magazzino nel senso più esteso della “supply chain”, è uno degli elementi strategici più utilizzati soprattutto perché l’implementazione di un WMS – Warehouse Management System – garantisce una gestione integrata e in tempo reale con tutto il ciclo produttivo aziendale creando valore e migliorando le performance aziendali.
In controtendenza con gli altri paesi dell’unione Europea, in Italia sono ancora tante le aziende che gestiscono la logistica di magazzino “manuale” tramite l’utilizzo, come fogli di calcolo, soggetti ad ampi margini di errore.
Fra gli errori più comuni elenchiamo:
la data entry che può portare errori di battitura:

  • la mancata condivisione dei documenti
  • l’impossibilità di avere a disposizione una situazione aggiornata in tempo reale con conseguente impossibilità di una gestione integrata di tutto il ciclo logistico/produttivo aziendale.

L'IMPORTANZA DEL MAGAZZINO

Il magazzino quindi da asset accessorio di una funzione, la logistica, diventa il centro nevralgico dell’intera organizzazione. La tecnologia rappresenta l’unico strumento di miglioramento dei processi e delle performance. Il WMS – Warehouse Management System – ha il compito di:

  • supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino, dal controllo della merce in ingresso, durante l’accettazione, nella fase di ingresso a magazzino fino alla preparazione delle spedizioni verso i clienti o in altri reparti.
  • interfacciarsi con il sistema gestionale dell’azienda (ERP) che racchiude tutte le informazioni amministrative poiché si occupa di attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale, ma non della gestione.

ARMONYA IL GESTIONALE DEL TUO MAGAZZINO

Una delle caratteristiche principali del WMS Armonya è la personalizzazione. Correttamente progettato e personalizzato sulla base delle esigenze del Cliente, Armonya è lo strumento in grado di migliorare la gestione del magazzino efficientando il flussi di ingresso e di uscita delle merci.
Il Warehouse Management System ragiona in termini di efficienza e, in virtù di essa, ottimizza l’attività di tutte le risorse coinvolte: uomini, merci e mezzi. Rappresenta sia la mente che il braccio del magazzino e ha un impatto notevole su tutta l’azienda. Sulla carta, i software sembrano più o meno simili perché il loro fine è comune, ma non è affatto così: La differenza la fa ovviamente il service, ma, per quanto concerne questo strumento tecnologico, soprattutto la capacità di interfaccia e l’adattabilità del software alle personalizzazioni specifiche necessarie al cliente.

In conclusione possiamo dire che Sistemya sviluppa software customizzati e curati in ogni aspetto, accompagnando i clienti in un percorso di crescita e fiducia.

 
Richiedi una consulenza gratuita inviando un’email a info@sistemya.it