Warehouse Management System: Tradizione vs Evoluzione

wms tradizionale vs evoluto

WMS: Tradizione VS. Evoluzione

 L’inefficienza di alcuni processi aziendali legati alla logistica dipende molto spesso da una carente gestione del magazzino. Pertanto, nell’ottica dell’ottimizzazione dei flussi di merce in entrata ed uscita, è fondamentale dotarsi di un gestionale di magazzino WMS – Warehouse Management System – in grado di soddisfare appieno le esigenze di ogni azienda in maniera facile, veloce ed efficace. 

Il WMS TRADIZIONALE

Il WMS in quanto tale è il cuore pulsante dell’attività logistica di ogni azienda poiché di fatto ne gestisce gli approvvigionamenti, le scorte, i posizionamenti, nonché le entrate e le uscite di tutta la merce. Nella sua versione base ovvero più “tradizionale”, è possibile utilizzarlo per monitorare in tempo reale l’intera filiera di movimentazione merci all’interno dell’azienda e di conseguenza dettare le regole del giusto svolgimento di tutti i flussi di magazzino.

Il WMS EVOLUTO

Ma oggi il WMS può fare molto di più! Sistemya infatti considera la personalizzazione del WMS il trampolino di lancio per ogni azienda che intende sfruttare al massimo le potenzialità del proprio gestionale di magazzino rendendolo il proprio vestito su misura, è così che nasce “Armonya”, una tipologia di software versatile in grado non solo di gestire i flussi ma anche di analizzare gli stati e le performance di flussi e macchinari al fine di ottimizzare tutte le operazioni logistiche, apportando grossi benefici all’azienda in termini di risparmio di costi e tempi. 

Il WMS INTERCONNESSO

La tipologia di WMS proposta da Sistemya nella veste di “Armonya” rappresenta il fulcro interconnessione con diverse tecnologie per l’acquisizione dati: dai terminali a barcode o tecnologia RFID al voice picking, ai sistemi di localizzazione in tempo reale RTLS fino ai droni.

L’obiettivo di Sistemya è quello di creare un unico ecosistema completo per la gestione totale e automatizzata del magazzino: una svolta epocale evolutiva rispetto WMS tradizionale pensato per il magazzino di un futuro che è già presente.