Sistemya un connettore della IV rivoluzione industriale

magazzino_industria

Nata nel 2017, Sistemya è figlia di un’innovazione in continua evoluzione. Un percorso cominciato da subito con il moto perpetuo della ricerca combinata alla competenza dello sviluppo software applicato alla logistica, un segmento che da solo, attualmente, muove il mondo.

La consapevolezza che questo comparto tecnologico sia oggi parte integrante del  processo di ristrutturazione industriale digitale di qualsiasi azienda riesce a conferire a Sistemya un alto potenziale di partnership con i propri clienti attraverso parametri ancor più innovativi perché volti alla sfida di poter rispondere alle necessità di produrre, movimentare, collegare e potenziare i flussi di produzione e movimentazione di  magazzino non più solo in tempo reale ma in stato di avanzamento costante.

È in questo scenario che si muove agilmente Sistemya, fungendo da connettore di competenza al servizio della cosiddetta “Quarta Rivoluzione Industriale” denominata Industria 4.0, ovvero una serie di misure ed agevolazioni messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico del nostro paese in materia di innovazione tecnologica. In tal senso, i software sviluppati da Sistemya costituiscono parte fondamentale del processo di interconnessione ai sistemi informatici nonché di integrazione automatizzata con il sistema logistico di fabbrica e magazzino o con la rete di fornitura e/o con altre macchine di ciclo produttivo.

Sono infatti tre i fondamenti di Industria 4.0 da evidenziare: il primo è il cosiddetto “Big Data” e riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione; il secondo è quello degli analytics, ovvero il valore ricavato dai dati raccolti dalle macchine allo scopo di ottenere dei vantaggi definibile anche come “process learning”; infine l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata, tutti elementi la cui logica e tecnologia costituisce parte integrante dei software di Sistemya.

“E’ proprio l’analisi dei dati a risultare determinante in questo particolare momento storico in cui le aziende hanno assoluto bisogno di ottimizzare tempi e qualità attuando le adeguate strategie correttive” – spiega l’Ing. Francesco Di Lauro, Amministratore Unico di Sistemya, sottolineando come  le attività di ricerca e sviluppo della propria azienda si siano concretizzate nell’inserimento in nuovi stimolanti mercati, come quello ceramico e della litografia, consolidando ancor di più le partnership esistenti e creandone di nuove.

Oltre alle agevolazioni già previste da Industria 4.0, particolare attenzione bisognerà prestare al passaggio in “Transizione 4.0”, il nuovo piano nazionale di misure riconducibile al Recovery Fund italiano che poggia su circa 24 miliardi di Euro d’incentivi alle aziende che entrerà in vigore nel 2021.

“in quest’ottica accogliamo con entusiasmo il nuovo anno – conclude Di Lauro – che rappresenta per noi un traguardo e nel contempo un ulteriore e più ambizioso punto di partenza.”